A.I.A.C.

Associazione Italiana Allenatori Calcio

AIAC Nazionale

La lunga storia di amore fra Vicini e l'AIAC

Azeglio Vicini ha guidato la nostra Associazione nel terzo decennio dalla sua storia. Corre l’anno 1994 e alle porte ci sono i rinnovi di tutte le cariche sociali. Vicini dopo aver guidato l’Italia al Mundial italiano accetta di buon grado di rappresentare l’Associazione nella sua figura più importante: quella di Presidente.


Scoprire l’uomo Vicini è per tutti una gradita sorpresa, oltre alla professionalità e alla competenza, che ne hanno sempre contraddistinto la carriera, Vicini all’Interno dell’AIAC si dimostra persona affabile, simpatica e sempre pronta ad ascoltare i problemi della nostra categoria.

Sotto la sua gestione la nostra Associazione riporta la sua sede in quella che tutti noi riteniamo la nostra sede naturale: il Settore Tecnico di Coverciano.

Molti i passi concreti che l’abile mano di Vicini riesce a far fare al nostro gruppo. Intanto la parificazione in assemblea dei voti che vengono divisi al cinquanta per cento per i professionisti e all’altro cinquanta per cento per i dilettanti.


Ma soprattutto è verso l’esterno che Vicini concentra i suoi sforzi, in particolar modo nei rapporti con la LND ottenendo, ad esempio, l’obbligatorietà di tecnici abilitati per la guida delle rappresentative. La conferma dell’accordo collettivo con le Leghe professionistiche, un altro significativo successo.

Viene introdotta la presenza di un rappresentante della nostra Associazione nella commissione per lo svolgimento dei corsi allenatori.

Nel 1999 la svolta epocale che vede l’AIAC entrare, secondo il nuovo Statuto del Coni a far parte del governo del calcio. Vicini commenta: “Essere all’interno vuol dire anche avere più voce per la tutela dei nostri diritti e per una sempre maggiore considerazione della nostra attività”.

Alla fine del 2003 e alle soglie del decimo compleanno da Presidente dell’Aiac, dopo i tanti successi ottenuti, Vicini manifesta la sua volontà a non ricandidarsi, considerando concluso il suo ciclo. E’ lui ad annunciare la candidatura di Renzo Ulivieri, dichiarandolo in pratica suo successore.


Anche dopo aver lasciato l’incarico di Presidente, Vicini è sempre rimasto al fianco della nostra Associazione ricoprendo il ruolo di Presidente Onorario e aiutando Renzo Ulivieri, durante il suo percorso non facendo mai mancare i suoi preziosi consigli e la sua proverbiale simpatia.


Un’amicizia con l’AIAC che è andata avanti fino a questo triste giorno in cui tutti noi piangiamo la sua scomparsa.

GRAZIE Azeglio per tutto quello che hai saputo fare per noi


  • immagine

l'Allenatore

Attese, occasioni, fallimenti, opportunità
di Renzo Ulivieri
Non so quanto tempo occorrerà per superare quello che è accaduto il 29 gennaio all’Assemblea elettiva.
Abbiamo deciso comunque di lasciare le pagine della rivista dedicate al confronto dei programmi dei tre candidati perché non si perda il senso di quello che poteva essere e non è stato, delle idee in campo, delle sensibilità diverse e non solo di un gioco delle poltrone andato storto
... inizia cosi il redazionale di questo numero de "L'ALLENATORE"
L'Allenatore: organo ufficiale dell'associazione

Visitpass. #NextGameNextTrip

Ecco come fare.
Munisciti della tua tessera associativa
Collegati al sito www.visitpass.it/registrati
Compila la form di iscrizione segui le istruzioni.
Il gioco è fatto!!!

YouCoach App: 3 mesi gratis

Ecco come fare.
Munisciti della tua tessera associativa
Collegati al sito www.youcoach.it/tesserati-aiac
Compila la form di iscrizione inserendo nome cognome, email, numero di patentino e numero di tessera Aiac.
Il gioco è fatto!!!

L2 Soccer: gratis per l'associato

COS' E' L2 SOCCER
L2 Soccer è una piattaforma di e-learning per l’apprendimento della lingua inglese nel contesto specifico del mondo del calcio.
50 UNITA' SUDDIVISE IN 5 LIVELLI
Unità didattiche e materiale multimediale personalizzato, per studiare l'inglese in un ambiente familiare e imparare una terminologia realmente utile.
I VIDEO DELLA SETTIMANA
Ogni settimana un nuovo filmato: partite, interviste, match analysis e filmati dal mondo del calcio per mettere in pratica il linguaggio che ti servirà “sul campo”.
LE ESERCITAZIONI INTERATTIVE
Esercitazioni legate ad ogni unità didattica e ad ogni video della settimana per testare l'apprendimento.
I REGISTRI LINGUISTICI
Il glossario interattivo dei termini italiano/inglese e inglese/italiano. Con la possibilità di sentire la pronuncia delle parole.