AIAC

Associazione Italiana Allenatori Calcio

AIAC Nazionale

CIAO FINO

Questa mattina ci ha lasciato una delle figure storiche del panorama calcistico italiano e del centro tecnico di Coverciano: il dottor Fino Fini. Il dottor Fini ci lascia all'età di 92 anni. negli ultimi anni è stato il presidente della fondazione del Museo del Calcio, museo nato da una sua iniziativa.

Come medico della Nazionale ha partecipato a sei spedizioni mondiali, da Cile ’62 a Spagna ’82: è stato nello staff azzurro in occasione del trionfo Mundial in terra iberica e durante l’unico europeo vinto dall’Italia, nel ’68.

"Il mondo del calcio perde una memoria storica - queste le parole del presidente Renzo Ulivieri - Fini era una colonna portante di Coverciano e del Museo da lui creato. Mancherà molto a tutti noi. Persone come lui hanno contribuito a dare lustro al nostro calcio e al centro tecnico di Coverciano".

"Perdiamo un amico oltre che un compagno di lavoro - questo il ricordo del direttore generale Giuliano Ragonesi - la perdita di Fino lascerà un vuoto in tutti noi. E' stato per anni una figura fondamentale del centro tecnico di Coverciano, per competenza, intuito e dedizione".

Chi ha frequentato anche per pochi giorni il centro tecnico di Coverciano non può essersi imbattuto nella persona del dottor Fini, che aveva un saluto per chiunque. Mancherà davvero a tutti noi.

Ciao Fino

  • immagine