E’ in svolgimento, nella casa circondariale di Trani, il corso di abilitazione per la licenza D, iniziato lunedì 4 dicembre e dedicato ai detenuti della struttura carceraria pugliese. Si tratta di una iniziativa nel quadro del progetto “Alleniamo la speranza”, che coinvolge anche gli istituti di Paola e Bergamo.
Un progetto pilota, nato da un’idea dell’ex senatrice Angela Anna Bruna Piarulli, attuale vice direttrice della casa circondariale di Trani, e dalla fattiva collaborazione dell’AIAC del presidente Ulivieri, sostenuto dalla Figc.
Il corso è frequentato da 28 detenuti, tra i circa 400 reclusi, e si articolerà in 122 ore di formazione, tra teoria e pratica (Trani dispone di due campi al proprio interno) con un programma completo per il conseguimento dell’abilitazione.
Coordinatore del corpo docente, il presidente di Aiac Puglia, Domenico Mimmo Ranieri. Con lui Lorenzo Catalano (Tecnica calcistica), Italo Sannicandro (Metodologia dell’allenamento), Gaetano Petrelli (Tecnica dei portieri), Teresa Caldara (Psicologia), Francesco Marinelli (Medicina dello sport), Nicola Bianco (Calcio a 5), Isabella Cardone (Calcio femminile). Tra le materie anche Carte Federali. Completano la squadra Mario Petrocelli e Luigi Pappagallo (Segreteria) e Luigi Di Franco (Bat Aiac).
Foto : l'Avvenire