Il consueto appuntamento sugli allenatori impegnati all'estero ci serve per fare un punto della situazione sugli allenatori che nella prossima stagione saranno impegnati su panchine straniere:
ALBANIA: Nuova avventura per Roberto Bordin che, dopo aver allenato la nazionale della Moldavia, si siederà sulla panchina della neopromossa AF Elbasani.
BELGIO: Dopo gli States ricomincia in Belgio la carriera di Christian Lattanzio che guiderà il St. Truiden. (Inizio il 27 luglio)
CROAZIA: Saranno tre gli allenatori impegnati nel massimo campionato Croato: Paolo Tramezzani che, già dalla passata stagione,siede sulla panchina dell'Istra 1961; poi Gennaro Gattuso, che dopo l'esperienza con il Marsiglia, ha accettato la corte dell'Hajduk Spalato e Federico Ceppittelli che guiderà l'NK Osijek.
FAER OER: Campionato che riprenderà il prossimo 2 agosto. HB Torshavn di Adolfo Sormani secondo, dopo 16 giornate, a 6 punti dalla vetta.
FRANCIA: Dopo l'esperienza al Brighton per Roberto De Zerbi c'è la panchina del Marsiglia. (inizio 18 agosto)
GIBILTERRA: Sulla panchina dell'Europa FC confermato Michele Di Piedi.
GRECIA: Dopo l'esperienza in Lega Pro con il Legnago Salus portato su dalla serie D, per Massimo Donati pronta la panchina del Kallithea neo promosso in massima serie.
INGHILTERRA: Dopo aver stravinto la Championship alla guida del Leicester per Enzo Maresca si apre l'opportunità di sedersi sulla pancina del Chelsea. l'ennesimo di una lunga serie di tecnici italiani in Blues, da Vialli a Di Matteo, passando per Ranieri e Ancelotti e arrivando a Conte e Sarri. (inizio 16 agosto)
MALTA: Negli ultimi due anni due tecnici italiani hanno vinto il campionato maltese: Sanderra con l'Hibernians e la scorsa stagione Zauri con l'Hamrun. La prossima stagione sull'isola alleneranno Alessandro Zinnari proprio all'Hamrun e Stefano De Angelis al Birkirkara. (Inizio 16 agosto)
MONGOLIA: Terminato il campionato con il Brera Ilch di Andrea Mazza che chiude all'ottavo posto.
PORTOGALLO: Per Cristiano Bacci la gloriosa panchina del Boavista. (Inizio 11 agosto)
OLANDA: A proposito di gloriose panchine era dal 1998 che l'Ajax non sceglieva un tecnico straniero per la sua panchina. Ad invertire la tendenza ci penserà Francesco Farioli, dopo l'ottima annata sulla panchina del Nizza in Francia. (Inizio 10 agosto)
SPAGNA: Scontatissima la conferma di Carlo Ancelotti sulla panchina del Real Madrid dopo il trionfo il Liga e in Champions League. La Liga inizierà il 16 agosto, ma per Ancelotti il 14 la sfida di Supercoppa europea contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini.
SUDAN: Dopo l'avventura in Arabia Saudita, torna ad allenare in Africa Giovanni Solinas e lo fa sulla panchina dell'Al Merrikh in Sudan.
THAILANDIA: Dopo l'esperienza con il Panevezys (portato anche alla vittoria del titolo) il Lituania, per Gino Lettieri nuova esperienza in Thailandia alla guida del Muangthong United. (Inizio 10 agosto).
USA: Vittoria in trasferta sul campo del St Louis City per i Vancouver Whitecaps di Vanni Sartini (foto pagina Facebook Vancouver Whitecaps FC). Ad ovest Vancouver al sesto posto in classifica, ma con 2 gare ancora da recuperare.
MALTA FEMMINILE: La nazionale femminile maltese di Manuela tesse perde 2-0 in casa contro l'Irlanda del Nord nel gruppo B di qualificazione all'Europeo.
Malta all'ultimo posto in classifica con 1 punto in 5 gare. Domani sfida in trasferta contro il Portogallo sempre valida per le qualificazioni all'Europeo.
Rubrica in collaborazione con la pagina Facebook Calciatori/Allenatori Italiani all'Estero