AIAC

Associazione Italiana Allenatori Calcio

AIAC Nazionale

Decreto Legislativo 231/2001

Il Decreto Legislativo dell’8 giugno 2001 n.231, recante la «Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica» ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un regime di responsabilità̀ amministrativa degli Enti per taluni reati ed illeciti amministrativi, compiuti nel loro interesse o a loro vantaggio, da soggetti che rivestono una posizione apicale nella struttura dell’ente o da soggetti sottoposti alla vigilanza di questi ultimi, anche non in organigramma, prevedendo l’esclusione (o limitazione) della responsabilità̀ amministrativa dell’ente qualora l’ente stesso dimostri di aver adottato e attuato efficacemente “Modelli di organizzazione, gestione e controllo” idonei a prevenire i reati della specie. 

L’Organismo di Vigilanza (OdV), preposto al controllo del Modello di organizzazione, gestione e controllo, ex D.Lgs. 8 giugno 2001, n.231, è il garante dell’efficace attuazione del Codice Etico.


Le segnalazioni a mezzo raccomandata devono essere inviate al seguente destinatario: Organismo di vigilanza di A.I.A.C. presso il recapito del presidente di tale organismo, Rag. Giancarlo Murru, Via Panà 56/B - 35027 Noventa Padovana (PD)

La segnalazione deve essere inserita in due buste chiuse: la prima contenente i dati identificativi del segnalante (nome, cognome, luogo e data di nascita), unitamente a un documento di identità ed all’indicazione di un recapito per gli aggiornamenti; la seconda contenente l’oggetto della segnalazione; entrambe le buste devono poi essere inserite in una terza busta riportante, all’esterno, la dicitura “riservata al Gestore della segnalazione”.

L’appuntamento per un colloquio personale richiesto con il Gestore del canale di segnalazione può essere fissato contattando il numero telefonico 3356164865 (numero telefonico della Presidente dell’ODV). Il colloquio personale può tenersi in presenza, telefonicamente o in video-collegamento con la Presidente dell’ODV o altro componente, ed è di regola fissato entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta.

In caso di colloquio telefonico, in presenza o mediante video-collegamento, in mancanza di registrazione (che comunque necessita sempre del consenso del se- gnalante), il Gestore predispone un verbale dell’incontro che viene controfirmato dal segnalante, a cui viene consegnata copia.



Qui sotto è possibile visualizzare la parte generale del Modello di organizzazione, gestione e controllo, il Codice etico di A.I.A.C. e la procedura per la protezione delle persone che segnalano atti illeciti di A.I.A.C.

Parte generale modello231 426KB
Codice Etico A.I.A.C. modello231 171KB
Procedura whistleblowing 247KB