Il Decreto Legislativo dell’8 giugno 2001 n.231, recante la «Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica» ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un regime di responsabilità̀ amministrativa degli Enti per taluni reati ed illeciti amministrativi, compiuti nel loro interesse o a loro vantaggio, da soggetti che rivestono una posizione apicale nella struttura dell’ente o da soggetti sottoposti alla vigilanza di questi ultimi, anche non in organigramma, prevedendo l’esclusione (o limitazione) della responsabilità̀ amministrativa dell’ente qualora l’ente stesso dimostri di aver adottato e attuato efficacemente “Modelli di organizzazione, gestione e controllo” idonei a prevenire i reati della specie.
L’Organismo di Vigilanza (OdV), preposto al controllo del Modello di organizzazione, gestione e controllo, ex D.Lgs. 8 giugno 2001, n.231, è il garante dell’efficace attuazione del Codice Etico.
Le segnalazioni possono essere effettuate tramite la piattaforma https://aiacservicesrlunipersonale.whistleblowing.net/#/
Qui sotto è possibile visualizzare la parte generale del Modello di organizzazione, gestione e controllo, il Codice etico di A.I.A.C. e la procedura per la protezione delle persone che segnalano atti illeciti di A.I.A.C.