AIAC

Associazione Italiana Allenatori Calcio

AIAC Nazionale

Women4FootballLunedi 4 marzo a Milano convegno e tavola rotonda

Women4Football

Lunedi 4 marzo a Milano convegno e tavola rotonda

 

Si svolgerà a Milano, lunedi 4 marzo prossimo, a partire dalle ore 15,30, al Talent Garden Studios (via Arcivescovo Calabiana, 6), “Women4Football”, iniziativa promossa daAssociazione Italiana Calciatori e Associazione Italiana Allenatori, con il supporto dell’Agenzia di comunicazione ed eventi DA e Calcio Femminile Italiano main partner dell’evento, dedicata esclusivamente al calcio femminile. Un convegno medico scientifico ed una tavola rotonda per approfondire i più importanti temi che contribuiscono a definire la specificità dell’attività sportiva praticata da una donna. Un momento di confronto scientifico, rivolto principalmente agli addetti ai lavori, nel corso del quale AIC presenterà i risultati della prima indagine, somministrata tramite questionario, a tutte le calciatrici e a tutti gli staff di Serie A, per approfondire gli aspetti medici, metodologici, alimentari e psicologici e tracciare un quadro concreto della situazione analizzando le più importanti tematiche che riguardano questo settore.

Prenderanno parte al convegno, moderato dal giornalista e scrittore Alessandro AlciatoLuca Gatteschi (Medico Nazionale A femminile - Resp. Sanitario Empoli Calcio),Carlo Castagna (AIAC e Università di Urbino che presenterà una relazione realizzata assieme al Vicepresidente AIACFrancesco Perondi), Natale Gentile (Nutrizionista settore nutrizione FC Internazionale), Marcella Bounous (Psicologa dello Sport), e Giuseppe Pedeliento (Calcio Femminile Italiano - Università di Bergamo).

A seguire (ore 17,30) il workshop tra Istituzioni nazionali e internazionali per tracciare un bilancio di questo primo periodo di professionismo sportivo femminile in Italia e, attraverso il benchmark internazionale, delineare le prospettive di sviluppo della pratica sportiva del calcio femminile. Con il Presidente AIC Umberto Calcagno e il Vicepresidente AIAC Pierluigi Vossi, daranno vita alla tavola rotonda il Presidente FIGCGabriele Gravina, la Presidente della Divisione Calcio Femminile Federica Cappelletti, e le esperienze internazionali di Laura Georges (Vicepresidente FFF - Fédération Française de Football), Kelly Simmons (Sports Consultant - Former FA Director of the Women's Professional Game and FA Director of Development) e Sara Gama. (Vicepresidente AIC).

La giornata si concluderà con un esclusivo cocktail party, una festa con la partecipazione delle più importanti calciatrici del nostro campionato che si metteranno a disposizione della stampa.

 

 

 

Nota per i giornalisti:

Tutte le richieste di ACCREDITO STAMPA sono da recapitare agli indirizzi mail:

nicola.bosio@assocalciatori.it

andrea.santoni@assoallenatori.it

d.marostica@dalbertini.net

  • immagine